la nostra filosofia - Allevamento della Via Francigena

Vai ai contenuti

la nostra filosofia

I Cuccioli
I nostri Cuccioli
Allevare è allenare alla vita.

Un cucciolo per me è come un libro, la prefazione la scrive l'allevatore, mentre la storia e soprattutto il finale lo completa la famiglia umana. Nella mia prefazione non c'è solo la forma,  ma c'è anche la sostanza. I miei cuccioli, infatti, fanno un percorso che mi aiuta non solo a capire quali saranno le loro naturali inclinazioni ma anche li aiuta ad avere tutti gli strumenti per affrontare la vita (oltre a quelli che la mamma sempre presente, gli dà). L'allevatore influenza, secondo me, il cucciolo il 23% che è una piccola percentuale perché il resto lo farà l'ambiente, le esperienze, le emozioni che proverà, le persone o i cani che incontrerà nella sua vita. Però se l'allevatore sbaglia, nei primi mesi di vita, quell'errore il cane se lo porta tutta la vita, la famiglia invece ha più possibilità di correggere nel corso della vita del cane gli eventuali errori. Un cucciolo di smooth collie è un cucciolo da conquistare, certo ha fiducia nella vita e nella famiglia adottiva, ma affidarsi è un altro discorso. Se lo farà, lo farà quando avrà finito l'adolescenza ed entrerà nella fase adulta, dopo un attenta valutazione della vita fatta assieme. All'inizio è come un bambino introverso, non bisogna prenderlo in giro, non bisogna essere disfattisti, non bisogna pretendere, ma bisogna crederci più di quanto lui o lei creda in sé stesso, rispettando quello che è il carattere del cucciolo, perché ogni cucciolo in una cucciolata ha la sua personalità, non sono barattoli di passata tutti uguali. Bisogna avere quella sensibilità, la stessa sensibilità che lui o lei da piccolo, mostra nell'affrontare il mondo. Anche se ha una forza incredibile, da adulto è sensibile e deve solo imparare a credere nelle sue capacità e nel suo amico umano, che se gli darà rispetto, fiducia e accettazione sarà un compagno di vita indimenticabile. In questi anni io non ho voluto che chi prendesse il cane da me fosse un Campione in qualcosa, ma ho voluto di più, che fossero felici, dannatamente felici e credo di esserci riuscita per la maggior parte delle volte ed è questa la mia vera motivazione nel fare questo lavoro.
Il carattere del nostro cucciolo è  determinato dal patrimonio genetico e non meno importante, dalle varie esperienze fatte nei primi mesi di vita . Per questo è importante conoscere le sue fasi di sviluppo, dal periodo trascorso dal grembo materno, fino alla giovinezza dove il cucciolo si prepara ad affrontare il mondo. Queste fasi di sviluppo, definiti periodi sensibili, sono: periodo prenatale, periodo interspecifico, periodo intraspecifico e periodo ambientale. Il comportamento di un individuo e la sua natura, come altre caratteristiche fenotipiche, sono la conseguenza dell'interazione tra ambiente e il genotipo dell'individuo. Il genotipo è fissato al momento del concepimento, ma un ambiente che cambia in modo naturale o in risposta a manipolazioni artificiali, interagirà con il genotipo e con le esperienze passate per modificare il fenotipo comportamentale. Questo ci fa capire la grande importanza che riveste la prima socializzazione e l'abituazione per lo sviluppo equilibrato dell'individuo. Solo grazie a questi processi si avrà un individuo capace di interagire in maniera giusta non solo con i membri della propria specie, ma anche con l'ambiente in cui vive, perchè allevare è allenare alla vita, giorno per giorno, fase dopo fase.
Secondo me non bisogna sottovalutare l'importanza delle esperianze personali di ogni individuo. Infatti il comportamento è il risultato di una consuetudine e di un interscambio con l'ambiente in cui vivrà il cucciolo, indipendentemente dalle predispozioni di una specie o razza.
L'apprendimento durante le fasi sensibili non persiste necessariamente fino all'età adulta se non viene costantemente rinforzato dalla famiglia adottiva, ed è per questo che è importante fin dal primo giorno in cui entra a far parte della vostra famiglia organizzarsi e avere un piano sui luoghi o ambienti  da frequentare, o esperienze da fare. Questo aiuterà il cucciolo a inserirsi gradualmente nel vostro ambiente, favorendo in lui un sentimento di affidamento nell'età adulta nei vostri confronti concludendo il mio lavoro.



xzx<c



















Torna ai contenuti