Standard Smooth Collie - Smooth Collie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Standard Smooth Collie

Informazioni

Alcune volte  mi chiedono "ma sotto quel pelo ci siete voi?"

Si, sotto ogni Rough Collie (Lassie per gli amici) ci deve essere la stessa struttura dello Smooth Collie (Lassie senza pelo sempre per gli amici). Lo standard dello Smooth Collie differisce dal Rough Collie proprio da due particolari, il pelo corto che non permette di nascondere nessun difetto strutturale e l'orecchio più grande....troppo poco per farne una razza a se stessa?? Forse, ma quello che fa veramente la differenza è la sostanza. Pochi sanno che il pastore scozzese a pelo corto (smooth collie) veniva utilizzato per trasportare le pecore dalla città alla campagna, rispetto al pastore scozzese a pelo lungo che era già presente nelle colline scozzesi dove  svolgeva solo il ruolo di guardiano del bestiame non di trasportatore. Questo tipo di lavoro e quindi anche di selezione ha fatto in modo di dare allo Smooth Collie una grossa capacità di attenzione e collaborazione verso il proprietario e molto spesso nel passato è stato anche utilizzato per creare o migliorare altre razze per esempio il pastore tedesco o quello australiano; inoltre nella seconda guerra mondiale è stato uno straordinario "postino" per gli alleati, insomma non siamo vissuti solo per aver avuto successo in un film, ma siamo altro.


CARATTERISTICHE

Per consentirgli di assolvere il naturale lavoro di cane da pastore, la struttura fisica del collie deve essere forte e attiva, mai grossa o priva di eleganza. L’espressione è di grande importanza. Nel considerare i valori relativi, essa è ottenuta dal perfetto equilibrio e disposizione del cranio e della canna nasale, dalla dimensione, forma e colore degli occhi, dalla corretta posizione e portamento delle orecchie. Il temperamento deve essere allegro e socievole , mai nervoso o aggressivo.


ASPETTO GENERALE

Al primo sguardo deve apparire intelligente, sveglio e attivo. Deve avere un portamento orgoglioso e i suoi movimenti, governati da una costituzione anatomica perfetta e proporzionata, devono essere eleganti e aggraziati. Deve dare l’impressione di un cane capace di lavorare.



TEMPERAMENTO
Indole amichevole, senza traccia di nervosismo o di aggressività.



TESTA E CRANIO
La qualità della testa e del cranio sono di grande importanza e devono essere considerate in proporzione alla taglia del cane. Vista di fronte come di profilo la testa deve rassomigliare a un cuneo ben smussato e pulito, armonioso nelle linee. Il cranio deve essere piatto. Le facce laterali della testa devono assottigliarsi gradualmente e uniformemente dalle orecchie al tartufo nero senza zigomi prominenti o muso appuntito. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso si estendono in due linee diritte e parallele, di eguale lunghezza, separate da uno stop leggero ma percettibile. Un punto di mezzo fra gli angoli interni degli occhi (che corrisponde al centro di uno stop correttamente piazzato) è il centro di equilibrio della testa in senso longitudinale. L’estremità del muso deve essere netta e ben arrotondata, smussata ma non squadrata. Mascella inferiore forte, ben tagliata. La profondità del cranio a partire dalla fronte fino alla parte inferiore della mascella non deve essere mai eccessiva (profondità in altezza). Il tartufo deve essere sempre nero.


OCCHI
Sono una importante caratteristica e conferiscono una espressione dolce al cane. Devono essere di grandezza media, con inserzione un po’ obliqua, a forma di mandorla e di colore marrone scuro, eccettuato che per il blue merle in cui gli occhi sono frequentemente (uno o tutti e due, o parte di uno o di entrambi) blu o macchiati di blu. L’espressione è piena di intelligenza e quando il cane è in ascolto lo sguardo è vivo e attento.


ORECCHIE
Le orecchie moderatamente grandi, più larghe alla base, né troppo ravvicinate né poste troppo di lato. Quando il cane è in riposo sono, abitualmente, gettate all’indietro; ma quando il cane è vigile sono portate in avanti, semi-erette, cioè con approssimativamente due terzi dell’orecchio eretto e l’ultimo terzo cascante naturalmente in avanti, sotto l’orizzontale.


BOCCA
Denti di buona grandezza. Chiusura a forbice.


COLLO
Deve essere muscoloso, potente, di bella lunghezza e ben arcuato.



ANTERIORE
Le spalle devono essere oblique e ben angolate. Gli arti diritti e muscolosi, né sporgenti né rientranti ai gomiti, con ossatura di moderata grossezza. L’avambraccio è piuttosto carnoso, con pasturali flessuosi senza segni di debolezza.


CORPO
E’ appena più lungo dell’altezza. Dorso fermo, leggermente rimontante verso i reni, costole ben discese, torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle.


POSTERIORE
Gli arti posteriori devono avere cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso, grassella ben modellata. Il garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.


PIEDI
Devono essere di forma ovale con buone suole, dita curve e ben serrate. I piedi posteriori meno arcuati di quelli anteriori.


ANDATURA
Il movimento è spiccatamente caratteristico di questa razza. Un cane solido non ha mai i gomiti scollati, tuttavia esso si muove con piedi relativamente vicini l’uno all’altro. Plaiting, crossing, rolling sono gravemente indesiderabili. Gli arti posteriori dal garretto sino a terra, se visti da dietro, devono essere paralleli, ma non troppo chiusi; visto di lato il movimento deve essere sciolto. Posteriori potenti, dotati di spinta. E’ preferibile una falcata piuttosto lunga, che deve essere leggera e senza sforzo apparente.


CODA
La coda deve essere lunga e l’osso terminale di essa deve raggiungere almeno l’articolazione del garretto. La coda è portata pendente con punta leggermente rivolta in alto quando il cane è a riposo, quando il cane è eccitato essa può essere portata allegramente ma mai superare la linea del dorso.



MANTELLO
Caratteristica molto importante del collie è il suo pelo esterno corto, piatto e di tessitura ruvida, con sottopelo molto folto.


COLORE
I tre colori ammessi sono: sabbia e bianco; tricolore; blue-merle. Sabbia.Tutte le sfumature da oro chiaro a sabbia sfumato a mogano intenso. Le tonalità paglia e crema sono molto indesiderabili. Tricolore. Predominanza di nero con intense focature sugli arti e sulla testa. Indesiderabili sono riflessi rossi sul nero. Blue-merle. Predominanza di blue chiaro, argentato, macchiato e marezzato di nero. Focature intense sono preferibili, ma l’assenza di queste non deve essere penalizzata. Sono invece assolutamente indesiderabili le grandi macchie nere, il color ardesia oppure i riflessi rossi sul pelo esterno o sul sottopelo.


MACCHIE BIANCHE
Tutti i tipi di mantello sopra citati devono avere le macchie bianche tipiche del collie in proporzioni più o meno grandi. Sono desiderabili le seguenti marcature: collare bianco completo o parziale, pettorale bianco, gambe e piedi bianchi, punta della coda bianca. E’ ammessa una macchia bianca sul muso o sul cranio o su entrambi. Il mantello tutto bianco o prevalentemente bianco è altamente indesiderabile.


PESO E TAGLIA

Maschi: circa da Kg 20.400 a Kg 29.500 - da cm 56 a cm 61 al garrese.

Femmine: circa da Kg 18.000 a Kg 25.000 - da cm 51 a cm 56 al garrese.


DIFETTI
Qualsiasi differenza dai punti sopra citati va considerato difetto, e la gravità con cui il difetto viene valutato dovrebbe essere esattamente in proporzione al suo grado.



NOTA
I soggetti di sesso maschile devono avere due testicoli apparentemente normali ben discesi nello scroto.


     ----------------------------------------------------------------


STANDARD SMOOTH COLLIE



FEATURES

To enable it to carry the natural work of herding dog, the physical structure of the collie must be strong and active, never coarse or devoid of elegance. The expression is of great importance. In considering relative values, it is obtained by perfect balance and combination of skull and foreface, size, shape and color of eyes, correct position and carriage of ears. The temperament must be cheerful and friendly, never nervous or aggressive.


GENERAL APPEARANCE

At first glance, to appear intelligent, alert and active. Must have a proud posture and movements, governed by a constitution and anatomically perfect proportion, must be elegant and graceful. Must give the impression of a dog capable of working.



TEMPERAMENT
Friendly disposition, with no trace of nervousness or aggression.



HEAD AND SKULL
The quality of the head and skull are of great importance and must be considered in proportion to the size of the dog. As seen from the front side the head to resemble a well-blunted clean wedge, smooth in outline. The skull should be flat. The sides should taper gradually and smoothly from ears to the black nose, without prominent cheek bones or pinched muzzle. Viewed in profile the top lines of skull and muzzle lie in two parallel straight lines and, of equal length, separated by a slight but perceptible stop. A midpoint between inner corners of eyes (which is the center of a correctly placed stop) is center of balance in the longitudinal direction of the head. The end of the muzzle must be clear and well-rounded, blunt but not square. Lower jaw strong, well-cut. The depth of skull from brow to the lower jaw must not be excessive (deep through). The nose must be black.


EYES
They are an important feature and give a sweet expression to the dog. Must be of medium size, with a little boat 'oblique, almond shaped and dark brown, except for the blue merles when the eyes are frequently (one or both, or part of one or both) blue or blue flecked. Expression full of intelligence and when the dog is listening and attentive gaze is alive.


EARS
Ears Moderately large, wider at the base, neither too tight nor too laid aside. When the dog is at rest are usually thrown back, but when the dog is alert they are brought forward and carried semi-erect, that is, with approximately two thirds of the ear erect and the last third tipping forward naturally, below the horizontal.


MOUTH
Teeth of good size. Scissor bite.


NECK
It should be muscular, powerful, of fair length and well arched.



FRONT
Shoulders should be sloping and well angulated. The legs straight and muscular, neither in nor out at elbows, with a moderate amount of bone. The forearm is quite fleshy with pasterns supple with no signs of weakness.


BODY
It 'just longer than height. Firm back, slightly rise over the kidneys, ribs well sprung, chest deep and fairly broad behind the shoulders.


REAR
The hind legs should be muscular at the thighs, clean and sinewy, hock well modeled. The hock placed quite low and very powerful.


FEET
Must be oval in shape with soles well padded, toes arched and close. The hind feet less arched than forefeet.


GAIT
The movement is a distinct characteristic of this breed. A sound dog has never the elbows, however, it moves with feet relatively close to one another. PLAITING, crossing, are seriously undesirable rolling. The hind legs from hock to the ground, when viewed from behind, must be parallel, but not too close, seen sideways movement must be dissolved. Powerful rear, fitted with thrust. It 'a reasonably long stride is desirable, this should be light and without apparent effort.


TAIL
The tail should be long and the terminal bone of it must at least reach the hock joint. The tail is carried down with the tip slightly turned up when the dog is at rest, when the dog is excited, it may be carried gaily but never over the back line.



COAT
A very important feature of the collie's outer coat is short, flat and rough texture, with very thick undercoat.


COLOR
The three recognized colors are sable and white tricolor and blue merle. Sabbia.Tutte shades from light gold to rich mahogany or shaded sable. The straw and cream tones are very undesirable. Tricolore. Predominantly black with rich tan markings about the legs and head. Unwanted reflections are red on black. Blue-merle. Predominance of light blue, silver spotted and marbled with black. Rich tan markings are preferred, but their absence should not be penalized. Are highly undesirable large black markings, slate color or tinge on the outer coat or undercoat.


STAIN WHITE
All coat types above must have the typical white collie to a greater or lesser degree. The following markings are: white collar, full or part white shirt, legs and feet, white tip of tail. And 'A blaze on the muzzle or skull or both. The coat of all white or predominantly white is highly undesirable.


WEIGHT AND SIZE

Males: approximately 20,400 kg to 29,500 kg - from 56 cm to 61 cm at the withers.

Females: approximately 18,000 kg to 25,000 kg - from 51 cm to 56 cm at the withers.


DEFECTS
Any difference from the foregoing points should be considered a fault and the seriousness with which the fault is regarded should be in exact proportion to its degree.



NOTE
The males should have two apparently normal testicles fully descended into the scrotum.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu